Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
       
In questa pubblicazione sono raccolti i risultati delle indagini di ricerca e di analisi di specialisti e studiosi del Vallone di San Tomè, sito a Dardago in Comune di Budoia. Il territorio si estende dal Col Cornier (m.1767 s.l.m.) con le sue pareti rocciose, ghiaioni, prati montani e boschi, fino ad una quota di m.40 s.l.m. in ambiente di prateria e terreni umidi.
E' tra le aree più ricche di biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia. Questo territorio ha un fascino particolare, suggestivo, impareggiabile dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e storico.
In queste zone, infatti, sono stati rinvenuti insediamenti umani dell' Età del Bronzo a testimonianza che l' area disponeva di una grande ricchezza di acqua e di fauna fin dai tempi più remoti.
Il mio plauso va a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa opera. Un ringraziamento particolare va agli autori che, anche con fotografie-documento, hanno illustrato la storia, la vita, le peculiarità della flora, della fauna, della micologia e della morfologia del terreno. Il rigore scientifico che connota anche questa nostra nuova pubblicazione non rende meno coinvolgente un contenuto esaustivo che ci fa "provare semplici ma profonde emozioni".
Mi auguro che la nostra attività possa continuare con l' entusiasmo di sempre a produrre nuovi preziosi contributi alla conoscenza e alla cultura naturalistica del territorio.
    Canzio Taffarello
Presidente dell' Associazione Naturalisti-Sacile ONLUS
     
       
 
L' Associazione Naturalisti-Sacile, con questa settima pubblicazione , aggiunge un ulteriore strumento educativo didattico al fine di conoscere, valorizzare e salvaguardare l' ambiente collinare e montano del Vallone di San Tomè. Lo scopo è quello di porre l' attenzione su tematiche ambientali importanti del nostro territorio e di mantenerne vivo l' interesse.
Si sono misurati in questa nuova impresa nove autori e tredici fotografi che continuano la strada intrapresa nei precedenti libri del confronto e condivisione di conoscenze e competenze in ambito scientifico-divulgativo.
L' Associazione Naturalisti-Sacile ONLUS è attiva nel territorio dal 1970. Attraverso un' intensa attività di studio, ricerca, scambio e pubblicazione continua a promuovere la salvaguardia del patrimonio naturalistico e la sensibilizzazione nei confronti di delicate tematiche paesaggistiche.