Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
       

Il 24 ottobre, anche se in ritardo, abbiamo festeggiato i nostri nonni con una buonissima castagnata. La vera data sarebbe stata il 2 ottobre giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi. E chi meglio dei nonni sa interpretare il ruolo di custodi, compagni di giochi, generosi alleati?
La prima Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.
Ma il 2 ottobre era troppo presto..avevamo da poco iniziato la scuola e le castagne non si trovavano…così abbiamo posticipato la nostra festa.
Purtroppo quella mattina le previsioni non erano delle migliori, infatti la pioggia ci ha fatti stare tutti al coperto.
Alle 9.00 sono arrivati alcuni volenterosi alpini che, come sempre, al bisogno sono presenti con la loro disponibilità e semplicità e con la magica frase “se non lo facciamo per i nostri bambini per chi volete che lo facciamo!!!!!?”
Dopo aver preparato le attrezzature, hanno cominciato a cuocere le castagne,….. tutto era pronto, tavole preparate (un ringraziamento anche alla Proloco di Budoia che ce le ha prestate insieme alle panche) con biscotti, bibite..quando alle 10.30 i nonni incominciarono ad arrivare.
Il tempo non li ha fermati…era un’altra occasione per stare insieme ai nipotini e le lacrime di certi li hanno talmente inteneriti che alla fine se li son portati a casa.
Un GRAZIE da tutto il personale della scuola a chi ci ha aiutato ed a tutti i nonni che sono venuti a festeggiare. 

L’AFFETTO DEI NONNI E’
UN TESORO SULLA TERRA

       

Ed ora una bella poesia e qualche foto

       
     
     































































































































































Loading