Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
       

Sabato 14 luglio 2007 pomeriggio, come da programma, la piazza di Dardago si riempie di persone in calzoncini e maglietta, muniti di un cartellino colorato legato al collo da uno spago: sono i partecipanti al Trofeo “Pizzeria Artugna”, che aspettano di avviarsi lungo i sentieri del “Percorso circolare del torrente Artugna” mirabilmente segnalati e ripuliti dai soci della Pro Loco e dai numerosi volontari.
Presso le scuole, sotto l’occhio vigile di Alessandro Baracchini, presidente della Pro Loco, e del nostro vicesindaco Ianna Pietro si organizzano i ristori e  i controlli distribuendo i compiti agli incaricati.
Sullo sfondo del campanile si ammirano le coppe che premieranno i gruppi più numerosi. Molti sono infatti i gruppi organizzati iscritti, assieme ai singoli podisti e i piccoli gruppi. Ben 269 sono i partecipanti e possiamo considerarlo un successo, visto che si tratta della prima edizione e che molti, forse, hanno preferito la spiaggia. L’età dei partecipanti varia dai bambini agli anziani, numerosi e sicuramente molto vispi di corpo e di spirito. All’orario stabilito, chi camminando e chi correndo, i podisti si  avviano verso l’Artugna ed i Magreith: il sole è ancora alto, ma si spera nell’ aria  della Val de Croda.
Dopo il caldo dei prati un po’ di fresco all’ombra in Ligont, per prepararsi alla salita verso San Tomè per chi ha scelto il percorso più lungo: a loro spettano  un caldo e  una fatica forse imprevisti da quelli che per la prima volta si cimentavano lungo questo percorso.
Confortati da strategici posti di ristoro e dalla prospettiva di una lunga discesa si sono tutti avviati di buon passo verso Dardago: alle 19 quasi tutti erano indaffarati a recuperare i liquidi e le calorie perdute affollandosi ai tavoli della Pro Loco. Stilate le classifiche si sono svolte le premiazioni, presenti anche le autorità comunali nella persona del vicesindaco: quasi tutti i gruppi sono stati premiati, vista l’abbondanza di sponsor e quindi di coppe. Ai primi classificati la coppa offerta dalla Pizzeria Artugna ,  sponsor principale del Trofeo, ai terzi classificati, Gruppo Marciatori Stilbagno di Prata di Pordenone la coppa offerta da www.artugna.it. La classifica completa la potete consultare a parte. Se questa edizione, la prima,  ha riscosso pareri favorevoli dai partecipanti, ci auguriamo che la prossima edizione sia più ricca di partecipanti e si svolga tranquillamente come questa:

na bela ciaminada pai trois de Dardac!

       
 
 















































































































































































Loading