Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
       
Il gruppo folcloristico Artugna nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 30° anniversario ha organizzato il I Congresso regionale di Juvenes Cantores, che si è tenuto a Roveredo in Piano, venerdì 9 novembre 2007 alle 20.30.
Fin dalle sue origini l’ Artugna è iscritta alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, per la sua attività anche corale legata all’animazione delle funzioni religiose.
E’ significativo che la prima uscita ufficiale si sia tenuta proprio a Pescara, dove, all’interno del Convegno Eucaristico, aveva luogo il VI Congresso Nazionale dei Pueri Cantores.
Per molti anni l’Artugna è stato l’unico coro della provincia di Pordenone ad essere iscritto ai Pueri Cantores, e ancora oggi è uno dei pochi gruppi italiani ad essere anche “gruppo folcloristico”. Oggi molti dei suoi componenti non si possono più definire Pueri, ma Juvenes, anche se sono sempre legati a quei valori che animano da sempre questa organizzazione. Abbiamo quindi pensato che, come i vari gruppi di Pueri Cantoressi ritrovano periodicamente nei Congressi per scoprire la gioia di cantare insieme, così fosse simpatico dedicare un momento d’incontro anche agli Juvenes Cantores. L’iniziativa, come ha sottolineato la Presidente Nazionale Laura Crosato, non ha precedenti nella storia della Federazione, e proprio per questo è stata accolta con entusiasmo da una decina di cori. La cerimonia è stata presieduta dal Vescovo Ovidio Poletto, e concelebrata da don Adel e don Ruggero, parroci delle nostre comunità, e da don Giovanni, fondatore del gruppo Artugna.
      Marta Zambon
       
   
Prossimo appuntamento il 1 dicembre a Dardago
per la presentazione del libro Gerla, s’ciapins e s’ciapinele.
 
















































































Loading