Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
I VIGILI DEL FUOCO DI PORDENONE AL NATALE DI POFFABRO
Anche quest’anno i Vigili del fuoco di Pordenone sono presenti con una loro realizzazione alla mostra dei Presepi di Poffabro, il suggestivo Borgo della Val Colvera che a Natale è chiamato a custodire tra le sue case di pietra e di legno oltre 130 presepi. Le testimonianze religiose legate alla Natività per oltre un mese trovano, infatti, ospitalità tra balconi, ballatoi, piccoli anfratti e nicchie assecondando le più fervide fantasie che ogni anno riescono a meravigliare migliaia di visitatori.
La suggestiva atmosfera che si respira in questo piccolo paese tenacemente aggrappato alle pendici del Monte Raut, sembra fatta apposta per accogliere uno dei più grandi eventi della cristianità e così anche i pompieri del Comando di Pordenone non hanno voluto mancare all’appuntamento proponendo un modello in scala ridotta di Casa Lorenzon, il grande edificio che si trova all’entrata del borgo e che è stato costruito nel 1900 dalla famiglia Lorenzon, un casato che si era disperso in una delle tante strade dell’emigrazione.
Va detto però che la grande casa s’anima ogni estate quando i discendenti dei Lorenzon ritornano per un breve soggiorno in quella che fu la terra dei loro avi. Scrivendo di pompieri, non può mancare un incendio e così è proprio Casa Lorenzon che essendo attinta dalle fiamme, è subito salvata dal pronto intervento dei vigili del fuoco accorsi con uomini e mezzi.
Su tutto veglia il tradizionale quadro della Natività che sembra apprezzare l’opera di quegli uomini da sempre affidati alla protezione di S. Barbara che in qualsiasi circostanza si distinguono per abnegazione e coraggio.
    Capo Squadra Mario Tomadini