Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
       
Sabato 26 maggio alle ore 17 a Budoia c’è stato il taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova biblioteca civica e della sala multimediale, ambedue sono site nella nuova ala della scuola elementare, edificata presso la sala consiliare del comune di Budoia. La nuova biblioteca, nella nuova sede, può contare su di uno spazio di 350 metri quadrati posti su di un solo grande salone arredato con dei moderni e agibili scaffali, nei quali trovano spazio circa 20 mila volumi ed un migliaio di opere didattiche e film in dvd. Essa fa parte, assieme ad un'altra ventina di biblioteche della montagna pordenonese, del sistema “BiblioMp”, nell’anno scorso i prestiti sono stati più di 3500 a fronte di una popolazione di 2500 abitanti, una bella cifra che supera, statistiche alla mano, anche centri , della nostra provincia, con maggior popolazione.
E’ stato installato anche un “access-point” grazie alla collaborazione del polo tecnologico di Pordenone, del quale potranno usufruire, oltre che i bambini della scuola primaria anche i privati cittadini. La biblioteca è stata dedicata al parroco budoiese don Giuseppe Lozer, sarà diretta dalla signora Anna Puiatti, alla cerimonia, oltre che un numeroso ed interessato pubblico, hanno partecipato gli alunni ed i docenti della scuola elementare.
Dopo la benedizione impartita dal pievano don Maurizio Busetti, hanno preso la parola oltre che al sindaco di Budoia Roberto De Marchi, il signor Abbruzzese rappresentante il polo tecnologico,gli assessori, provinciale e regionale alla cultura, Nicola Callegari ed Elio De Anna, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti e la docente Maria Rosa Francia in rappresentanza del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Aviano-Budoia Franco Melita, dopo di che si è avuto il fatidico taglio del nastro e le numerose persone intervenute, assieme all’autorità, hanno potuto visitare ed apprezzare la nuova struttura.