La splendida giornata, seppur freddina, ha portato un numero incredibile di persone "là de la Rosta" per l'inaugurazione del nuovo parchetto "Pinal".
Il sindaco arch. De Marchi e l'assessore provinciale Elisa Coassin hanno espresso parole di soddisfazione per il lavoro di squadra svolto dai molti volontari de "El Comitato del Ruial" e delle altre associazioni, che stanno collaborando con grande passione ed affetto alla salvaguardia e promozione del proprio territorio.
Le amministrazioni locali e centrali stanno dando grande attenzione e priorità a questo tipo di collaborazioni fra cittadini e istituzioni, e anche sul piano legislativo ci sono interessanti novità che favoriranno sempre di più queste tipo di iniziative.
L'assessore Coassin, che ha percorso il "troi del ruial", è rimasta particolarmente impressionata dalla mole e qualità del lavoro svolto negli ultimi 16 mesi e dalla bellezza dei luoghi visitati, ripromettendosi di ritornare quanto prima.
Suggestivo anche il presepio allestito nel parchetto, e lo scroscio dell'acqua della cascata è stato accolto da un caloroso applauso. Dopo la benedizione e le parole di apprezzamento di don Maurizio, gli amici del CFD hanno offerto panettoni, vin brulè e prosecco perché, come si sa , "duth i salmi i finis in gloria". Lo scorso 3 maggio avevamo celebrato il ripristino della canaletta; ora, con quest'opera, si conclude l'intero progetto del "RUIAL", iniziato solo a settembre del 2013, e la nostra gente si è così riappropriata del proprio "monumento simbolo" della storia della comunità di Budoia e della vallata di San Tomè.
Proprio un bela dornada, da segnà tel lunare.
|