Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

   
   
 

Dal Gazzettino Di Pordenone - 12 Agosto 2008

Sarà presentata a Dardago, nell' ambito dei festeggiamenti di Ferragosto, una mostra fotografica e di reperti storici dal titolo: "1918-2008 dall' Artugna al Piave".
Allestita nel teatro della frazione, l' esposizione, pensata e promossa da Luigi Basso e Roberto Dabrilli della redazione di www.artugna.it ha visto il patrocinio del Comune, la collaborazione di numerose famiglie e persone del comune, della redazione del periodico Artugna e dello storico locale Alessandro Fadelli, oltre al sostegno ricevuto da numerose attività economiche del territorio. Mentre gli appuntamenti festivi del Dardagosto proseguono, come ogni anno, con vari intrattenimenti fino a domenica 17, così chi vuole godersi una serata al fresco della pedemontana e approfittare degli spettacoli può scegliere proprio Dardago, mercoledì 13 alle 17 si inaugura la mostra "in ricordo dei nostri veci", che resterà aperta nei pomeriggi fino a domenica 17.
L'idea di allestire una mostra fotografica riguardante il periodo della Grande Guerra - spiegano gli organizzatori, che sul sito hanno pubblicato le foto e i documenti esposti, nacque lo scorso autunno. Sfogliando le foto di una famiglia di Dardago, la nostra attenzione si rivolse ad una in particolare, raffigurante un soldato della prima guerra mondiale. Da allora è stata una corsa continua, avanti e indietro per i paesi, per raccogliere quanti documenti possibile e ora se ne trovano ancora di nuovi».
Come dice il sindaco Antonio Zambon nella sua presentazione: «L'auspicio che rivolgo agli organizzatori è che questa prima raccolta possa essere uno stimolo a proseguire, per non perdere la memoria su quegli eventi. Ormai in paese rimane solo una centenaria, che ha vissuto da bambina i momenti duri della guerra, fortunatamente la redazione del periodico Artugna, la redazione del sito web dedicato al torrente dardaghese, gli archivi parrocchiali e familiari, permettono ancora di ritrovare e ricostruire momenti di storia. Diversi anche gli oggetti esposti assieme alle foto, come medaglie, sedie con scritte richiamanti il periodo storico e altri documenti utili a non dimenticare.

F.G.

 

Dal Messaggero - 11 Agosto 2008 BUDOIA.

"1918-2008. Dall' Artugna al Piave in ricordo dei nostri veci": questo, in estrema sintesi, il significato della mostra fotografica che sarà inaugurata alle 17 di mercoledì nella sala del Teatro di Dardago. In regia, i vulcanici Luigi Basso e Roberto Dabrilli, ovvero il fulcro di www.artugna.it, il bellissimo sito che raccoglie e racconta fatti, storie, avvenimenti, personaggi e curiosità "lungo il corso dell'Artugna".
L'intento della mostra che, con ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 17 agosto non è quello di rivangare o rievocare situazioni o fatti di quel periodo, ma, per mezzo di foto, materiali e documenti, affermano gli organizzatori, mostrare volti, posture, abbigliamenti di militari, ma anche di civili, dei nostri paesi negli anni di guerra. E' un modo, anche, di rendere omaggio ai nostri "veci", siano essi soldati o civili, che vissero non senza enormi angustie, privazioni e lutti l'ultima epopea del risorgimento d'Italia.
Gli orari di apertura sono giovedì 14: 20-22.30; venerdì 15:10.30-13 e 17-22.30; sabato 16:17-22.30; domenica 17: 10.30-13 e 17-22.30. Ulteriori informazioni via internet (email info@artugna.it)

(ma.bos.)

 

Dal Messaggero - 15 Agosto 2008

BUDOIA. In un clima toccante è stata inaugurata mercoledì scorso a Dardago, nel locale teatro, la mostra fotografica "1918 - 2008: dall'Artugna al Piave, in ricordo dei nostro "veci" un omaggio ai caduti della Grande Guerra del comune di Budoia in occasione dei novant'anni dalla fine del conflitto.
Nata da un'idea della redazione della "Rivista Artugna" (consultabile anche sul sito internet www.artugna.it), composta da Luigi Basso e Roberto Dabrilli, la mostra è il risultato di un lungo lavoro di ricerca iniziato nell'autunno del 2007. Nella mostra, alla cui inaugurazione ha partecipato oltre al sindaco di Budoia Antonio Zambon anche l'assessore provinciale Grizzo, raccoglie le fotografie inedite di militari e civili del comune, l'esposizione di reperti e documenti originali dell'epoca, oltre alla possibilità di visionare un filmato appositamente preparato per l'occasione. Nessuna operazione nostalgica, ma unicamente la volontà di «non dimenticare». In tal senso è stato fondamentale l'apporto dei budoiesi, che hanno generosamente fornito tutto il materiale oggetto della mostra.
La rassegna rimarrà aperta fino a domenica tutti i pomeriggi dalle 17 alle 22.30 e domenica mattina dalle 10.30 alle 13.

(m.c.)

 

Dal Messaggero - 7 Agosto 2008
Dardagosto al via - Un ricco programma

BUDOIA, Tutto è pronto per "Dardagosto 2008", la tradizionale cinque giorni di festeggiamenti a Dardago dedicata all'Assunta. Coinvolta la parrocchia di Santa Maria Maggiore, che si avvale della preziosa collaborazione delle associazioni locali, in particolare del comitato festeggiamenti di Dardago e della Pro loco di Budoia.
Di comincerà domani sera col torneo di bocce, che si disputerà sul campo adiacente alla canonica. Sabato alle 6.30 partenza per l'escursione alla Casera Valle Fritti. Mercoledì 13 aprirà la mostra "1918 - 2008: dall'Artugna al Piave... in ricordo dei nostri veci" (anticipata dal sito www.artugna.it), che celebra i novantanni dalla fine della prima Guerra mondiale. Dal 14 a 16 i festeggiamenti entrano nel vivo nell'area delle ex scuole elementari. A ferragosto, secondo tradizione, alle 11 don Giovanni Perin (che festeggia anche i 50 anni di sacerdozio) celebrerà una messa: nel pomeriggio alle 18 processione in onore dell'Assunta. "Dardagosto" si chiuderà domenica 17 con i giochi popolari (dalle 16.30) e il concerto del quartetto di voci femminili "Incantus quartet" (dalle 21 in chiesa),

(m.c.)

 

Dal Gazzettino - 12 Settembre 2008
BUDOIA In seno alla festa apre la rassegna regionale - Funghi in vetrina

BUDOIA (F.G.) Con l'inaugurazione ufficiale entra oggi nel vivo la Festa dei funghi e dell'ambiente di Budoia, che si concluderà domenica 21 con la storica marcia. Buono l'afflusso di pubblico nelle serate di ieri e venerdì, nonostante il tempo autunnale. Proprio sul tempo si spera per la giornata di oggi, soprattutto per i percorsi lungo le strade e le corti del paese, ma una buona parte delle esposizioni sono al coperto, come pure il ristorante e la sala da ballo. Alle 10 il via ufficiale, con l'inaugurazione e la presentazione del volume Fungomania 2, a cura dello stesso autore Claudio Angelini.
Sarà il presidente della Pro loco Alessandro Baracchini a fare gli onori di casa e ad accogliere le autorità invitate, tra i quali il presidente della Provincia Alessandro Chiarii. Tra le principali mostre da visitare che oggi aprono i battenti alle 10.30 figurano: la 41. esposizione micologica regionale, che vanta ogni anno oltre 400 specie classificate; la 34. mostra filatelica, con l'annullo postale; lungo le vie del centro la mostra "hobby e mestieri a Budoia", artigiani e artisti in contrada e i prodotti tipici agroalimentari e artigianali; mentre la mostra fotografica, dedicata a Marcello Missinato, sul paesaggio budoiese, si terrà nei locali della casa della gioventù assieme a quella "un giorno sull'altopiano en plein air", che racconta l'esperienza in Cansiglio degli studenti dell'Istituto d'arte e della scuola media di Corden-ns.
Nell'occasione della festa sarà riaperta, nel "teatro" di Dardago, la mostra fotografica dedicata alla prima guerra mondiale. Nel pomeriggio ci sarà un concerto pop della band Imp.act, degli insegnanti dell'Istituto di musica della Pedemontana, mentre la serata di domenica si concluderà con il ballo con l'orchestra "Alto gradimento". I ristoranti del centro pedemontano propongono per l'occasione menù a tema.