In collaborazione con il Comune di Budoia, la Regione Friuli Venezia-Giulia la Provincia di Pordenone e altri Enti locali, l’Associazione BìoArtVisual ha organizzato il 2° BioPhotoFestival. Il festival sì è tenuto nel Comune di Budoia ai piedi delia dorsale montuosa Cansiglio-Cavallo vicino alle Dolomiti Friulane.
Non una raccolta di singole fotografie ma un tema articolato, svolto in capitoli, che descrive le caratteristiche naturali dell’ambiente: dalle grandi e piccole pianure ai deserti; dalle foreste boreali o tropicali alle paludi o zone umide. Il delicato mondo naturale raccontato attraverso le varie edizioni di un concorso che vuole far conoscere gli aspetti naturalistici più interessanti ma anche l'importanza di una conservazione della biodiversità del nostro, ancora fantastico, pianeta.
Gli autori hanno partecipato con immagini relative a:
- paesaggi aperti, privi di qualsiasi elemento conducibile all'uomo e immagini di particolari d’ambiente;
- animali (ritratti o ambientati);
- piante, fiori o funghi;
- astrattismi, colori e luci particolari.
Le immagini sono state selezionate da una giuria internazionale composta da:
Armando Maniciati, fotografo naturalista - Italy Michel Loup, fotografo naturalista- France José Benito Ruiz, fotografo naturalista - Spain Jan Vermeer, fotografo naturalista - The Netheriands Michele Zanetti, scrittore naturalista- Italy |