Anche quest’anno, nel nostro comune, grazie alla collaborazione di moltissimi volontari, per la Sfilata del carro dell' Oratorio di Sant' Andrea (Budoia, Dardago e Santa Lucia), è stato allestito un magnifico carro allegorico, avente per titolo “ Asterix ed Obelix”.
La presentazione alla popolazione e avvenuta a Santa Lucia domenica 18 marzo, purtroppo nel giorno prestabilito, circa un mese prima, ciò non è potuto avvenire perchè una nevicata aveva compromesso il tutto. Comunque nelle domeniche successive il carro, e le numerose comparse, circa 200, avevano potuto sfilare in diversi paesi del pordenonese, ottenendo ovunque entusiastici consensi e viva ammirazione. Il carro è sfilato per le vie del paese accolto dalla popolazione festante, in tale giorno si è anche festeggiato, con un giorno di anticipo, il santo copatrono di Santa Lucia, ovvero San Giuseppe.
Al termine tutti i presenti hanno potuto degustare dolciumi e quant’altro, offerti loro dal comitato organizzatore. Ora già si pensa al prossimo carnevale 2013, sperando che l’adesione di volontari e comparse sia massiccia com’ è sempre stata negli ultimi anni.