Mario Scaramucci, si è diplomato in Organo e composizione organistica, in Musica corale e direzione di coro e in clavicembalo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove ha studiato sotto la guida di Elsa Bolzonello Zoia e Sergio de Pieri. Ha frequentato corsi di perfezionamento con W. Van de Pol (composizione organistica), Anna- berta Conti (clavicembalo), Ireneusz Lukaszewski (direzione di coro) Jurgen Jurgens (direzione di coro), H. Vogel (organo), H. Davidsson (organo), B. Baroffio e N. Albarosa (canto gregoriano). Ha al suo attivo circa un migliaio di concerti come solista ed in formazioni cameristiche e orchestrali, nonché come direttore di coro e di orchestra, in Italia ed all’estero, alternando tali attività con quelle didattiche e della composizione.
Si interessa di problemi inerenti l’interpretazione della musica antica, in particolare di quella cembalo-organistica dei secoli XVI, XVII e XVIII. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Merito al Torneo Internazionale di Musica di Varenna (LC) nella sezione dedicata all’organo. Dal 1983 al 1987 ha collaborato, come cembalista accompagnatore, ai Corsi Estivi Internazionali di Polcenigo (Pordenone). Negli stessi anni è stato docente di Storia ed Estetica musicale presso la scuola di musica “Pietro Edo “ di Pordenone. Dal 1994 al 2013 è stato organista e pianista accompagnatore del “Chancel Choir” della base USAF di Aviano. E’ direttore del Coro Polifonico “ Città di Pordenone”, del Coro femminile “Primo Vere” di Porcia (PN).
Dal 1999 è docente al conservatorio “A. Steffani" di Castelfranco Veneto. |
Rossana Spadotto ha intrapreso gli studi musicali presso l'accademia “Arte e Canto" di Pordenone, sotto la guida della prof.ssa Cristina Nadal.
Dopo essersi avvicinata alla liederistica romantica, si è in seguito dedicata in modo particolare al canto sei-settecentesco tenendo alcuni concerti di musica barocca e ricoprendo ruoli solistici in composizioni sacre (Stabat Mater di Pergolesi), senza tuttavia trascurare repertori di genere sacro e profano, compresa la musica americana del ‘900. Ha tenuto alcuni recital solistici, in duo e formazioni cameristiche. Predilige il repertorio sacro e religioso, in particolare di argomento mariano. |