Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente

Circolo “F. Grizzo” - Pordenone
via Carnaro 10  33170 Torre (PN)

Comune di Budoia

 

In collaborazione con il Circolo Culturale Menocchio e la Pro Loco di Budoia
     

Domenica 6 maggio 2007

IL “Cjastelat”  
e altri luoghi a Dardago

ESCURSIONE GUIDATA AL CJASTELAT:
la fortezza di Dardago

Dopo aver pulito il sito del Cjastelat per tre sabati consecutivi, in occasione di Piccola Grande Italia, l’Amministrazione Comunale di Budoia e Legambiente di Pordenone organizzano una iniziativa che vuole porre all’attenzione del territorio l’importanza che rivestono alcuni luoghi dei piccoli comuni italiani. Villaggi minuscoli presentano complesse stratificazioni di segni e valori territoriali a volte sottovalutati. Lo abbiamo dimostrato riscoprendo a Budoia una struttura fortificata d’età antica e fino ad oggi inedita. Siamo convinti che la riscoperta di segni importanti come questo, ma anche dei segni più minuti dei luoghi e del paesaggio, sia un’operazione fondamentale per riappropriarci dell’identità dei territori e stabilire nuove e diverse gerarchie.
Spiegheremo meglio questi concetti durante una passeggiata che ci porterà a visitare il Cjastelat ripulito e alcuni altri importanti luoghi budoiesi seguendo questo programma:
ore 9,00, presso il Teatro di Dardago breve proiezione dal titolo: Prime ipotesi sulla struttura fortificata del Cjastelat di Dardago a cura di Moreno Baccichet e Walter Coletto
ore 10,00 Partenza a piedi per raggiungere la vetta del colle Noseleit e visitare i resti del Cjastelat.
Dal colle scenderemo nella valle dell’Artugna

raggiungendo il vecchio mulino e le originali opere di presa. Lungo il sentiero naturalistico raggiungeremo la chiesetta di San Tomè e i luoghi dei ritrovamenti del paleolitico.
Da quì chi vuole potrà rientrare verso l’area Picnic di Val de Croda con la possibilità di pranzo al sacco acquisto di prodotti locali. Gli altri continueranno alla volta della stalla di Col Scussat, un insediamento temporaneo di origine medievale. Da qui scenderemo alla volta di Longiarezze, un villaggio, probabilmente del XII secolo, abbandonato già a partire dal ‘500. Raggiungeremo poi Mezzomonte per scendere con la vecchia strada nuovamente a Dardago.
Nel pomeriggio, presso il Teatro del paese, sono previsti due concerti:

Alle ore 17,00 si esibirà un gruppo di giovani percussionisti

alle ore 17.30 Mario Zanette e Valentina Zambon
suoneranno alcuni duetti per Clarinetti di W.A.Mozart e musiche dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini

Per informazioni telefonate al 3200418603 (Walter) o al 3408645094 (Moreno)